2016. Anagrammi

Serie pittorica composta da 8 tele di uguali dimensioni, cm 100×70.

La serie viene ispirata all’artista dall’affissione massiccia, per le vie della città di Catanzaro, di manifesti recanti la scritta “COSENTINO VATTENE Curva Massimo Capraro”, stampati e diffusi dal tifo organizzato locale come forma di protesta verso il presidente del Catanzaro Calcio, Giuseppe Cosentino.

Viapiana, anagrammando a colpi di forbice manifesti presi dalla strada e ricomposti su tela, dà vita ad un gruppo di ipotesi verbali che ribaltano o poetizzano il contenuto originario, perentorio e intimidatorio. In tutti gli anagrammi compare la parola aMor.

 

 

Testo di commento all’opera dell’autore

Mettere mano su un manifesto è un’operazione perversa. Si profana un perimetro all’interno del quale qualsiasi elemento esiste in virtù di un’unica priorità: auto annunciarsi. La proposta comunicativa viene quindi strutturata dentro uno spazio concepito, già alla sua origine, con la sola finalità di comunicare. Si tratta poi di una manovra vincolata. Perchè il manifesto è uno strumento replicabile che, per vocazione e storia, si fregia di echi artistici e simbologie da Terzo Stato fortemente connotati e connotanti. Per queste ragioni trovo sia un oggetto bidimensionale che raramente possa prestarsi ad amplessi artistici di ampio respiro. Mi ha davvero gratificato dedicarmi a questa Estemporanea. Mi intrigava l’idea di contaminare un soggetto figurato con un germe di curiosità, di attivare una piccola e immensa forma di insubordinazione in chi, dopo aver visto gli Anagrammi, avrebbe cercato in quella scritta il suo. Estetizzare in chiave romantica quel dictat ebbro di appartenenza è stato un presupposto ma, ancor di più, una conseguenza. Quell’istanza dal tono aspro, semplicemente riformulata, restituiva parole urlate ed esposte alle raffiche e ai tumulti di un sentimento intimo e struggente. Il mio.

 

aMor vis Campar osCura aMor su varCa sCompari aMor virus amor spaCCa aMor puro varCa sCisma aMor Corpus sCriva ama aMor CruCis arso vampa aMor primus varCa Caos aMor primus varCa Caos

Luca Viapiana