2022. Relazionésimo

In occasione di Relazionésimo 2030, il primo EXPO SUMMIT delle RELAZIONI tenutosi a Vicenza, il prof. Vittorio Sgarbi presenta, con L’Ass.ne Lo Stato dell’Arte, la mostra di opere inedite dal titolo L’ARTE DELLE RELAZIONI. La mostra celebra, attraverso diverse forme di espressione creativa, l’intreccio e le trame delle relazioni che spaziano dai rapporti umani, alla natura, al mondo che ci circonda. Sgarbi seleziona personalmente le opere di 22 artisti del nostro tempo del panorama italiano e internazionale che si interrogano sulla capacità di ripensare costantemente se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda, ponendo il tema della relazione tra uomo e pianeta al centro della loro ricerca artistica. 44 lavori tra dipinti, installazioni, opere di disegno, grafica ma anche fotografie sono le protagoniste di questa grande performance.

La mostra propone uno sguardo al di fuori delle cerchie elette per addentrarlo nel merito dell’universalità maggioritaria altrove negata. Vi potrete trovare forme intriganti, intuizioni eccellenti, forse anche limiti, come in tutte le cose sottoposte all’arbitrio umano. Ma non vi troverete nulla che vi voglia scavalcare nella vostra dignità di essere senzienti e pensanti, imponendovi riflessioni obbligate, condivisioni forzate di status estetici estemporanei, così come capita di regola nell’arte minoritaria a circuito chiuso spiega Vittorio Sgarbi.

Il 15 luglio 2022, in occasione della giornata inaugurale di Relazionésimo, Vittorio Sgarbi è il protagonista della Lectio Magistralis Raffaello. Un Dio mortale, volume pubblicato da La Nave di Teseo.

In mostra le opere di:
Franco Ariano, Bruno Azzini, Elena Brindani, Elisa Brindani, Elena Campomagnani, Michele Carpignano, Alina Ciuciu, Ido Erani, Francesco Galletti, Angela Iandelli, Marco Riccardo Intra Sidola, Igor Ladojanine, Walter Marin, Emidio Mastrangioli, Anna Morroni, Sebastiano Navarra, Carla Patella, Monica Pizzo, Monica Quarella, Tina Sgrò, Luca Viapiana, Betty Vivian.